Attività nel 2017

Nel 2017… 

Abbiamo organizzato diverse serate di proiezioni fotografiche sia con ospiti esterni sia di soci interni: Cristina Cozzini (gennaio), Antonio La Montanara (febbraio), Fabio De Gennaro (marzo), Vincenzo Cerati (marzo), Salvatore Vigna (marzo), Davide Grossi (serata didattica sulla fotografia di architettura), Paolo Mangoni (aprile), Cristian Favagrossa (aprile), Gigi Sabbioni (giugno). Le serate sono state organizzate presso la biblioteca Civica Mortara e presso OIC della Fabbrica Digitale di Casalmaggiore. 

In febbraio è stata inaugurata la mostra “Natura Morta” presso il museo Diotti, realizzata in collaborazione con il gruppo CeramicArte; e sempre in febbraio in Pro Loco sono state esposte le fotografie del concorso fotografico “Eventi a Casalmaggiore 2016” promosso dal Fotocine. La mostra Natura Morta è stata anche esposta in Venaria a Colorno nel mese di maggio. 

In febbraio il socio Anchise Grandi ha esposto le sue fotografie a tema “Liuteria” presso la galleria espositiva allestita in biblioteca Civica Mortara di Casalmaggiore. 
Lo stesso ,mese è stato allestito un set fotografico per ritrarre i musicisti dell'associazione “Lorno” con in mano i loro strumenti sonori; diversi soci hanno partecipato alla sessione fotografica sperimentando macchine e ottiche. 

In marzo tre soci (Cristian Favagrossa, Carlo Balestreri e Vincenzo Cerati) hanno proiettato i loro audiovisivi presso il circolo Color's Light di Colorno, mentre in maggio altri due soci (Paolo Mangoni e Cristian Favagrossa) hanno proiettato presso il circolo Parmafotografica. Lo stesso mese un nutrito numero di soci ha partecipato alle proiezioni presso la sede ADAFA di Cremona, ospiti del Gruppo Fotogarafico Cremonese. 
Il Fotocine si è presentato al Liceo Romani per mezzo della presenza del Presidente e del Segretario. 

E' stato organizzato il contest interno a tema “Carnevale 2017” vinto da Vincenzo Cerati. 

In aprile, presso la Casa del Mutilato, il socio Daniele Raschi ha tenuto una serata didattica con tematica “La fotografia notturna”, seguita da workshop pratico a Mantova il mese successivo. In maggio, invece, Carlo Balestreri ci ha raccontato i segreti per ottenere un bel mosso in fotografia amatoriale. 

In agosto il socio Gigi Ghezzi ha esposto “Paesaggi del territorio” durante la fiera di Rivarolo del Re, mentre Carlo Balestreri e Vincenzo Cerati hanno esposto loro fotografie durante la fiera di Gussola.

Da gennaio a giugno alcuni soci (Paolo Mangoni, Vincenzo Raeli, Laura Giacomelli, Antonio La Montanara, Vincenzo Cerati) hanno partecipato al Laboratorio FIAF intercircolo 018 capitanato da Gigi Montali. Si sono tenuti incontri mensili in Venaria a Colorno sulla tematica “Capolinea”, con lo scopo aiutare i partecipanti a produrre sequenze fotografiche a tema da esporre al festival fotografico estivo di Sassoferrato e al Colornophotolife 2017 in novembre. 
L'attività del Laboratorio intercircolo 018 è proseguita da settembre con tematica “La Famiglia in Italia”, suddividendo il laboratorio stesso in tre gruppi di lavoro. Paolo Mangoni è stato tutor della zona casalasca e negli ultimi mesi del 2017 sono stati organizzati incontri per discutere la nuova tematica FIAF. 

In estate è stato organizzato il concorso fotografico su Instagram “Estate 2017”. le foto più meritevoli sono state esposte in Auditorium a Casalmaggiore in contemporanea alla consueta mostra collettiva durante la fiera di San Carlo, con tema “Colori” e con riconoscimento FIAF (1-5 novembre 2017). Sempre in novembre la mostra “Natura Morta” è stata riproposta in galleria a Sabbioneta per un mese. 

Durante l'anno il Fotocine, attraverso i soci più interessati, si è impegnato a documentare per immagini diversi eventi locali collaborando con diverse associazioni: Jazz Day 2017, Stupur Mundi 2017, La città dei bambini 2017, 24 ore di Sport e Solidarietà Amurt (il Fotocine ha organizzato anche il primo contest su Instagram dedicato all'evento), Festa della zucca 2017, Festa del Volontariato di Fossa Caprara. Alcune foto sono state pubblicate anche su OglioPoNews.